Anno di creazione 2016
Ispirazione: Piccoli angoli di paradiso dall'acqua cristallina con riflessi azzurri e verdi, illuminati e scaldati da un sole abbacinante. Giardini fragranti ricolmi di fiori e piante, alberi di limoni, pini e ulivi. Allo spettacolo mozzafiato della Costiera Amalfitana è dedicata l’eau de parfum unisex Bergamotto di Positano, che svela l’esistenza di un legame tra la storia di Floris e il borgo famoso in tutto il mondo. Agli inizi del XIX secolo, infatti, Charles Joseph Pagliano lasciò Positano, sua terra natia, per seguire il cuore e sposare l’amata Mary, membro della famiglia Floris e figura chiave nella tradizione del marchio. Un luogo così magico è stato lo spunto creativo per un nuovo profumo dalla personalità agrumata e marina.
L’intreccio tra il bergamotto, il mandarino e le note acquatiche dona un senso di freschezza immediata. Il cuore è una combinazione vivace di fiori d’arancio e zenzero con un tocco di vaniglia, dal carattere morbido e cremoso, che conduce all’incontro tra legni, ambra e ambretta. L’accenno di calore che chiude la composizione evoca l’atmosfera delle serate mediterranee e la traccia di vaniglia, presente anche nelle note di fondo, è come una scia indelebile.
Parole chiave: frizzante, tonificante, caldo, sensuale, confortante.
Famiglia olfattiva: agrumata marina speziata
Storia del marchio Floris
Salpato dall’isola nativa Minorca, Juan Famenias Floris ebbe l'originale idea di aprire nel 1730 un negozio di parrucchiere da uomo nell'elegante quartiere St. James di Londra, in Jermyn Street al n° 89.
Cominciò a creare fragranze, in base alle conoscenze acquisite precedentemente a Montpellier, città che contendeva il primato nella creazione di profumi a Grasse, con ricette gelosamente mantenute segrete e riservate solo ai migliori clienti. Ben presto i profumi Floris raggiunsero una sorprendente notorietà tra il bel mondo femminile e maschile.
Il negozio di barbiere si trasformò progressivamente nell’elegante scenario per la proposizione sia di fragranze che di ricercati accessori: stupendi pettini fatti a mano venivano importati da Minorca, pennelli da barba, spilloni per capelli, spazzolini da denti, pettini a denti fini, coramelle (strisce di pelle per affilare i rasoi) venivano prodotti direttamente nei locali del retro-negozio.
Jermyn Street rappresentava l’epicentro degli interessi dei raffinati gentlemen del 18° secolo. Vicina alla Corte reale di St.James e nel cuore della “terra dei club” rappresentava il quartiere ideale perché facoltosi gentiluomini inglesi vi stabilissero il loro domicilio londinese.
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi