Il primo profumo della storia a essere concepito esclusivamente per una clientela maschile
Nel 1934, in un momento in cui gli uomini usavano principalmente le acque di colonia, Ernest Daltroff, che era sempre convinto che un uomo dovesse indossare il profumo, lanciò audacemente una fragranza maschile che deve il suo charme all'indimenticabile unione della preziosa lavanda dell'Alta Provenza con la vaniglia, resa ancor più misteriosa da un tocco d' ambra che chiamò semplicemente: “Pour un Homme”.Questa eau de toilette è racchiusa in un flacone assolutamente congruente, dalle linee essenziali e architettonicamente pulite alleggerite da “slanci” e scanalature verticali e sormontato da un tappo cromato di sezione ottagonale, richiamo industriale al bullone e in generale alla meccanica, dove l’unico vezzo è un lettering decò a descrivere il nome del prodotto sull’etichetta, anch' essa a sviluppo verticale e dall’ingombro poco più che minimo.
1934,uomo
STORIA DEL MARCHIO
Caron è stata fondata nel 1904 da Ernest Daltroff (1867-1941) che ha scelto un nome breve, facile da ricordare in diverse lingue pur essendo associato alla Francia. La sede si trova al 10 rue de la Paix a Parigi.
Nel 1906 Ernest Daltroff incontrò Félicie Wanpouille (1874-1967), una giovane modista che lavorava anche lei in rue de la Paix e lo presentò ai suoi clienti e presto divenne la sua socia in affari e la musa ispiratrice.
Lui ha creato i profumi, lei ha creato le bottiglie.
I profumi e la cipria in polvere, che è ancora oggi la più sottile del mondo, furono distribuiti in Francia attraverso una rete di esclusivi grandi magazzini parigini e già nel 1923, Caron entrò nel mercato americano.
Avanguardista in armonia con l’arte e la moda, il marchio Caron è riuscito ad adattarsi ai significativi cambiamenti dei suoi tempi rimanendo fedele alla sua tradizione: ancora oggi la Maison continua ad acquistare personalmente tutti i componenti utilizzati nei suoi prodotti, occupandosi anche della loro distillazione. Nel 1988 Caron è stato acquistato da Patrick Ales, oggi proprietario di uno dei più bei roseti nella Valle della Loira nonché presidente del brand.
La Maison Caron è una delle poche aziende ad avere all’interno il suo naso-creativo: da Ernest Daltroff a Richard Fraysse, fino a William Fraysse (il naso attuale), i suoi profumi continuano tutt’oggi a incarnare un patrimonio olfattivo senza pari.
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi